ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE LA QUERCIA
dal 1991 vicini alle persone con disabilità e alle loro famiglie

I nostri servizi

Centro Socio Educativo La Quercia

Il C.S.E. “La Quercia” è un servizio socio-educativo che si propone come un luogo di crescita per persone con disabilità che necessitano di un percorso di acquisizione e mantenimento delle autonomie personali e sociali. Il servizio si trova a Corbetta - fraz. Cerello - in Piazza Don Cermenati 2 e accoglie persone con disabilità che hanno concluso o stanno concludendo il percorso scolastico, attraverso un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) che può anche prevedere la collaborazione con altri servizi (per esempio, la Scuola Media oppure un altro Servizio Educativo inviante). Non possono essere accolte presso il C.S.E. persone con bisogni di assistenza sanitaria in quanto il C.S.E. si configura come un servizio socio educativo. La frequenza è modulata in base alle esigenze delle persone e delle famiglie che frequentano il servizio, con possibilità di frequenza a tempo pieno, dalle 9.00 alle 16.00, o parziale, con orario concordato in due moduli 9.00-12.00 o 9.00-14.00- 15.00. Per informazioni consulta la Carta dei Servizi o contattaci al 3756069395. CARTA DEI SERVIZI

CASA QUERCIA

Casa Quercia è un Appartamento con Ente Gestore situato a Corbetta in via Piave 50. Servizio di tipo sperimentale registrato presso il Comune di Corbetta, esso può ospitare 4 persone con disabilità che desiderino sperimentare l’autonomia abitativa supervisionati dal personale educativo. Per informazioni contattare il 3756069395

PROGETTO «UN PONTE PER L’AUTONOMIA»

Il Progetto "Un ponte per l'autonomia" si trova a Corbetta - fraz. Cerello - in Piazza Don Cermenati 2: è un progetto finalizzato all'acquisizione di competenze occupazionali e lavorative, che puntano ad un inserimento sociale e professionale della persona con disabilità. Il servizio accoglie persone con disabilità medio-lievi che non presentano bisogni di assistenza ma di promozione globale delle proprie capacità. Parte integrante del progetto è il territorio, che ospita i laboratori e consente alle persone con disabilità di sperimentarsi in contesti protetti ma stimolanti. Tutti i percorsi sono individualizzati e disegnati sulle risorse e sui bisogni formativi di ciascuno. Per informazioni consulta la brochure o contattaci al 3756671676.

INIZIATIVE ASSOCIATIVE PRESSO LA SEDE DI MAGENTA

La sede associativa di via Strada per Pontevecchio ospita i LABORATORI «IL MIO TEMPO LIBERO» e i laboratori di MUSICOTERAPIA, di LOGOPEDIA la teatro terapia, la psicomotricità e danzaterapia. Per informazioni consulta le brochure o contattaci al 3756069395.

SOSTEGNO PSICOLOGICO E GENITORIALE

Questo servizio si svolge presso la sede di Magenta e comprende: GRUPPO “IN PAROLE” PER GIOVANI ADULTI DISABILI Mercoledì 16.30-18.00 Un piccolo gruppo, supportato da una psicologa, che diventa lo spazio per un dialogo e un confronto tra pari. I temi condivisi non sono programmati ma vengono proposti dalla psicologa a partire dai contributi dei singoli partecipanti e dalle reciproche interazioni. FAMIGLIE A CONFRONTO: GRUPPO PER FAMILIARI DI DISABILI Mercoledì 13.45-15.15 Un piccolo gruppo, supportato da una psicologa, in cui i familiari di disabili hanno la possibilità di condividere le difficoltà inerenti la gestione della disabilità nel quotidiano, le dinamiche emotive, i progetti legati al dopo-di- noi e tutto ciò che vuole trovare espressione. Possibilità di percorsi strutturati in libroterapia e cineforum. SPORTELLO “VADO DALLO PSICOLOGO” COLLOQUI INDIVIDUALI PER FAMILIARI E PER DISABILI Giorni e orari da concordare. In occasione di momenti critici, di fasi di passaggio delicate, di osservazione di situazioni sintomatiche è possibile richiedere colloqui individuali di supporto psicologico. Per informazioni consulta la brochure o contattaci al 3756069395.