ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE LA QUERCIA
dal 1991 vicini alle persone con disabilità e alle loro famiglie

I nostri Progetti

Cosa succede se prendo casa: la vita è autonoMIA

Il 26 ottobre è stao presentato in collaborazione con il Comune di Corbetta il progetto di residenzialità per persone con disabilità «Cosa succede se prendo casa? La vita è autonoMIA», sostenuto dai fondi PNRR. Il progetto darà la possibilità a 6 persone con disabilità di avviare percorsi di residenzialità autonoma all’interno di due appartamenti di proprietà del Comune di Corbetta.

Musica con Figurenotes

Figurenotes è un sistema di notazione intuitivo, che contribuisce in modo essenziale alla creazione di un valido modello per l'apprendimento musicale di persone con e senza disabilità, rendendo maggiormente accessibile ed inclusivo l'apprendimento dello strumento musicale. Simboli di forme e colori diversi indicano la corretta posizione della nota sullo strumento e la sua durata, rendendo immediata l'esecuzione, a prescindere da conoscenze teoriche e di lettura pregresse. L’Associazione utilizza questo metodo di insegnamento musicale dal 2019 e nell’ottobre-novembre del 2021 ha organizzato un corso di formazione rivolto ad operatori e volontari in collaborazione con la Scuola di musica di Giudicarie (TN).

Ciclofficina

La CiclOfficina è un progetto di inclusione sociale e di aumento delle abilità per giovani disabili che vogliono lavorare in officina. Nata per far imparare un mestiere, è diventata subito un punto di riferimento per la solidarietà: le biciclette donate da privati cittadini vengono sistemate e rese disponibili per chi non può permettersene una nuova. Collaboriamo con Caritas locali e associazioni benefiche per far circolare le biciclette riparate in una rete solidale. La startup di questo progetto è stata sostenuta da Rotary International ed ora vive di donazioni liberali. La CiclOfficina è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 a Cerello, piazza Don Cermenati 2. Per informazioni e iscrizioni ai progetti dell’Associazione La Quercia contattateci al n. 0297299135